INSALATA DI CAVOLO VIOLA CON MELA, FETA, MANDORLE, UVA PASSA E SCORZA DI LIMONE
- mediterràmor
- 9 apr 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Il cavolo viola è una verdura che mi ha sempre attirato per il suo colore sgargiante, ma il suo sapore non mi ha mai fatto impazzire, almeno finché non ho provato ad assaggiarlo da crudo. Mi si è aperto un mondo! Quest'insalata coloratissima è diventata un must, specie in questo periodo di tempo ancora incerto dove la voglia di primavera si fa sempre più forte. So che la vista dell'uvetta probabilmente ti farà storcere il naso: sappi che io sono una di quelle persone che viviseziona il panettone togliendo l'uvetta pezzo per pezzo. Eppure in quest'insalata l'accostamento è vincente, i sapori si bilanciano alla perfezione.
La croccantezza del cavolo è una base perfetta, sulla quale l'acidità della feta fa da contrappunto perfetto alla dolcezza delle mele e dell'uvetta. La scorza di limone la rende profumatissima e lascia in bocca una fantastica sensazione di freschezza. Che aspetti a provarla?
🐰 vegetariano
🥣 PREPARAZIONE: 10 min
🍲 COTTURA: -
⏰ TEMPO TOTALE: 10 min
⚖️ DOSI PER: 2 persone

INGREDIENTI:
• mezzo cavolo cappuccio rosso di medie dimensioni
• 2 mele croccanti (tipo Fuji o Pink Lady )
• 30 gr di mandorle
• 50 gr di feta
• 15 gr di uvetta
• un limone non trattato
• 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
• sale
• crema di aceto balsamico (opzionale)
PROCEDIMENTO:
① Sciacqua accuratamente il cavolo cappuccio e procedi poi a tagliarlo in maniera
estremamente sottile. Se hai un mixer o un affetta verdure puoi usare la lama più sottile in dotazione, nel mio caso 1.2 mm. Disponilo in una ciotola grande (24 cm circa)
② Lava un limone non trattato e grattugiane la scorza, mettendola da parte.
③ Sbuccia le mele, affettale e cospargile con un po' di succo di limone in modo tale da prevenirne l'ossidazione.
④ Sbriciola finemente la feta usando le mani e versala nella ciotola.
⑤ Aggiungi le mele e l'uvetta, condisci con l'olio extravergine e il sale, infine aggiungi la scorza di limone e, se gradisci, un filo di crema di aceto balsamico.
Unico accorgimento: il cavolo viola macchia tantissimo, quindi occhio alle mani! Lavale immediatamente, o in alternativa utilizza dei guanti per maneggiarlo!
Comments