top of page

POLPETTE AROMATICHE DI ZUCCA E RICOTTA

  • Immagine del redattore: mediterràmor
    mediterràmor
  • 3 mar 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 23 mar 2021

Le polpette di zucca sono un evergreen: perfette da servire come secondo piatto condite con del semplice sugo di pomodoro e ottime anche come aperitivo. Il sapore dolce della zucca è bilanciato dalla paprika e dal timo, che rendono questo piatto semplice decisamente più interessante.


🐰 vegetariano


🥣 PREPARAZIONE: 20 min

🍲 COTTURA: 35 min

TEMPO TOTALE: 50 min


INGREDIENTI:

200 gr di zucca cruda sbucciata

250 gr di ricotta

12 cucchiai di pan grattato

sale

pepe

timo

rosmarino

paprika


Procedimento:


Pulisci la zucca rimuovendo accuratamente la buccia. Se hai difficoltà a farlo con il coltello prova con un pelapatate, ti velocizzerà sicuramente il lavoro! Tagliala poi grossolanamente in modo da facilitare la cottura.

Tip! Mentre pulisci la zucca metti a bollire l'acqua, così finita la pulitura sarai già pronto per sbollentarla!

Fai bollire la zucca per circa 10 minuti fino a che non sarà morbida a sufficienza da poterla pungere agevolmente con una forchetta, poi scolala e falla raffreddare.


Quando la zucca si sarà raffreddata mettila in una ciotola e procedi a frullarla con il mixer ad immersione. Dopodiché aggiungi la ricotta e mescola fino a quando non si sarà creato un composto omogeneo.


Aggiungi al composto circa 10 cucchiaiate di pan grattato, il sale (circa 4 grammi), il pepe, il timo e il rosmarino, continuando a mescolare per uniformarlo. Lascialo riposare per circa 5 minuti in modo tale che il pan grattato possa assorbire l'umidità.


Mentre il composto riposa prepara in una ciotola il mix per la panatura. Versa i due cucchiai di pan grattato rimanenti, un pizzico di sale, del pepe nero e una spolverata abbondante di paprika.


Procedi a formare le polpette. Se il composto risulta ancora appiccicoso aggiungi qualche altra cucchiaiata di pan grattato, fino a renderlo lavorabile. Una volta pronte rotola le polpette nel mix per la panatura e disponile in una teglia coperta da carta forno.

Tip! Mentre prepari le polpette preriscalda il forno a 200 gradi, così una volta pronte sarai pronto ad infornare.

Inforna le polpette per 25/30 minuti a 200 gradi. Non appena inizieranno a formarsi delle piccole spaccature sulla superficie saranno pronte.


Le polpette di zucca sono perfette come secondo piatto, come cibo da asporto o per un aperitivo veloce.

Si possono conservare in frigorifero per due o tre giorni o possono essere surgelate, così da averle pronte all'occorrenza.

Prova a servirle accompagnate da un sugo di pomodoro semplice, risultato assicurato!

留言


  • Instagram
  • Facebook
Newsletter

Grazie per esserti iscritto!

bottom of page